POST IN EVIDENZA

sabato 11 luglio 2020

PIERINO, UN ESEMPIO PER TUTTI NOI!

Di Filippo Piacere




Nella notte tra il 10 e l’11 luglio, dopo pochi giorni dal suo 75esimo compleanno, è venuto a mancare il compagno Pietro Scaramuzzi, Pierino, per tutti i compagni e per gli amici.
Pierino era nato l’1 luglio del 1945 a Bari nella sua amata Puglia che abbandona in età giovanile stabilendosi qui in Lombardia per lavoro.
E’ stato candidato nelle liste del PCL per il Senato della Repubblica in occasione delle elezioni politiche del 2013, e nelle liste delle amministrative 2017 per il comune di Lissone, in Brianza, apportando un grande lavoro politico nelle varie raccolte firme e nella propaganda elettorale conseguente, sempre pronto a dialogare con i lavoratori partecipando attivamente nelle loro lotte.
Molti di noi lo hanno conosciuto durante la militanza in Rifondazione Comunista alla quale approdò dopo la svolta della Bolognina da parte di un PCI ormai svuotato di qualsiasi riferimento alla lotta di classe.
Il proseguimento della lotta di classe e la prospettiva dunque rivoluzionaria furono i due elementi peculiari che portarono Pierino a sostenere il programma politico del PCL, dopo la deriva governista bertinottiana, considerando il PCL l’unica alternativa che il movimento operaio possedeva e possiede per il superamento del capitalismo e dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo.
Questo programma rivoluzionario, secondo Pierino, doveva e deve essere punto di riferimento per le nuove generazioni, verso le quali ha sempre nutrito speranze, rimproverando spesso i compagni e le compagne di non mettere all’ordine del giorno il coinvolgimento dei giovani.
Ci mancherà moltissimo in questo difficile momento storico per il movimento operaio; Pierino non è più tra noi da poco e già ne sentiamo la mancanza, ma tutto ciò che ci ha insegnato a partire dalla sua esperienza e dal suo esempio, lo renderà sempre presente al nostro fianco nelle lotte per una società socialista.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.