POST IN EVIDENZA

martedì 8 gennaio 2019

PROLETARIATO O POPOLO?

di Marco Ferrando



Purtroppo il dato oggettivo della centralità di classe e dello scontro di classe è stato rimosso dal grosso della sinistra politica, nella teoria è nella pratica.
Non parliamo ovviamente della vecchia socialdemocrazia e dello stalinismo che hanno combattuto la "guerra civile" dal versante del capitale. Parliamo delle diverse espressioni della cosiddetta "nuova sinistra", o "sinistra radicale" o sinistra alternativa.

Espressioni diversissime per matrice ideologica e culturale, ma accomunate dalla cancellazione della centralità di classe nel nome del "Popolo": sia esso il popolo della cittadinanza progressista (Podemos), o dell'antagonismo territoriale e comunitario, o di un’indistinta "moltitudine"(Negri), o del sovranismo di sinistra (Formenti).

Tutti rivestimenti teorici più o meno raffinati della rimozione della classe lavoratrice.

L'attuale Potere al Popolo in Italia è in definitiva un assortimento creativo di tutte queste varianti.

Il paradosso è che questa rimozione della classe a favore del Popolo, spesso accompagnata dalla ricerca del "nuovo", misura in realtà una regressione all'antico.

Più precisamente al pre marxismo.

A quelle forme ideologiche primitive della piccola borghesia democratica contro cui si levò il Manifesto. Forme ideologiche destinate a riproporsi nelle epoche di ripiegamento del Movimento Operaio e della sua stessa avanguardia.

Il Movimento Operaio e la sua storia nacquero dalla conquista politica e culturale della autonomia della classe rispetto al “Popolo” e alla nazione.
Oggi la subordinazione della classe al "popolo sovrano" misura la profondità dell’arretramento storico subito più di ogni altro fattore.

Il fatto che questo avvenga nella fase della massima offensiva del capitale contro il lavoro, e del massimo dispiegamento dei populismi reazionari, misura non solo la valenza culturale di quest'operazione come capovolgimento "ideologico" della realtà, ma anche la sua subalternità politica alle tendenze prevalenti della società borghese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.