POST IN EVIDENZA

venerdì 19 ottobre 2018

DIETRO ALLE MEZZE MISURE E BLUFF, SI NASCONDE UNA POLITICA DI ASSERVIMENTO A CAPITALISTI



Dopo i roboanti annunci il governo di Lega e M5S si è rimangiato gran parte delle promesse.
Il Documento di Economia e Finanza vanifica gran parte degli “impegni” presi con i lavoratori e i giovani, legge Fornero, Jobs Act, la “Buona Scuola”.
Altro che “governo del cambiamento”! Le posizioni espresse da Di Maio e Salvini sono una riprova dell’inganno che il loro governo sta tendendo ai proletari, mentre la UE del possesso esclusivo non fa nessun passo indietro sulle politiche di austerità.
Dietro alle mezze misure e bluff, si nasconde una politica di asservimento a capitalisti , come dimostrano la reintroduzione dei voucher e la “Flat Tax”, il condono fiscale e i regali ai padroni. La politica del governo Lega-M5S è, insomma, la versione populista di destra di quella tradizionale della classe dominante. Una politica che non può realizzare nessuna vera misura a favore della classe operaia perché non fa pagare un centesimo a padroni e ricchi, ma al contrario difende i loro privilegi.
Il dibattito sulla legge finanziaria potrebbe allora essere il primo momento in cui il governo può andare in difficoltà nella sua tenuta, di fronte alla misurabile apertura tra quanto promesso e quanto verrà effettivamente fatto.
Allargare le contraddizioni interne all'esecutivo in campo economico è all'ordine del giorno e la scadenza europea avrà senza dubbio un peso sui mesi a venire di politica interna, e i due temi, legandosi tra loro, ci chiameranno in causa nelle piazze.

Partito Comunista dei Lavoratori

Pavia sez. “Tiziano bagarolo”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.