POST IN EVIDENZA

giovedì 23 aprile 2015

COMUNICATO STAMPA SUL 25 APRILE DELLA GIUNTA DI CENTRO SINISTRA A LISSONE.

Come sezione Brianza del Partito Comunista dei Lavoratori esprimiamo la nostra più ferma condanna del tentativo, sostenuto dalla Giunta PD-SEL-Liste Civiche (avvallato in un primo tempo, poi smentito in un comunicato, dalla stessa Anpi di Lissone), d’accomunare nel ricordo e nella riconciliazione i partigiani antifascisti ed i repubblichini della R.S.I. al servizio dei nazisti di Hitler. 


Si tratta dell’ennesimo ed ignobile episodio (fra i tanti) di revisionismo storico che, nei fatti, al di là delle parole, tenta di equiparare i servi del nazismo con i partigiani antifascisti.

Tutto ciò è ancor più grave se posto all’interno delle manifestazioni per il 25 APRILE.

Proprio in un momento storico in cui, in Brianza e nell'intero Paese, forze che si ispirano direttamente al fascismo ed al nazismo riprendono impunemente vigore, occorre affermare che con costoro nessuna riconciliazione è ammissibile ed anzi, all’opposto, è necessario ridare slancio ad un antifascismo militante che si coniughi con una conseguente lotta allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo ed al sistema capitalistico.

La lotta partigiana non fu solo una guerra contro l’aggressione nazifascista ma anche un movimento di centinaia di migliaia di operai, giovani e donne che si battevano (con generosità e tanti sacrifici) per una trasformazione rivoluzionaria della società, per un mondo più giusto, non più basato sul profitto e sull’oppressione di classe.

Quelle speranze, lo diciamo in modo chiaro e netto, furono tradite nei decenni successivi a partire dalla legge sull’amnistia per i gerarchi fascisti, voluta dall’allora ministro di Giustizia Togliatti.

Come disse negli anni successivi lo stesso Piero Calamandrei “…si scambiò una rivoluzione promessa con una rivoluzione mancata…”: tanti principi solenni di giustizia sociale per mascherare ed abbellire la continuità dello sfruttamento capitalista.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
               SEZIONE BRIANZA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.