POST IN EVIDENZA

sabato 9 maggio 2020

A QUARANTADUE ANNI DALLA MORTE DI PEPPINO IMPASTATO UNA VITA NELLE LOTTE SENZA COMPROMESSI

(Ripubblichiamo il video postato nel maggio 2016)

Peppino Impastato nasce a Cinisi - PA il 5 gennaio 1948 da una famiglia legata alla mafia. Rotti i rapporti con il padre che lo caccia di casa,inizia un'intensa attività politico-culturale antimafiosa. Fonda nel 1965 il giornalino ''L' Idea Socialista'' e aderisce al Partito Socialista di Unità Proletaria. Nel 1965 dirige le attività dei gruppi di Nuova Sinistra e conduce le lotte dei contadini espropriati delle loro terre nelle zone di Palermo, per la costruzione della terza pista dell'aeroporto. Fonda nel 1975 il gruppo musica e cultura e nel 1975 fonda Radio Aut, radio auto finanziata, con la quale denuncia i crimini commessi dal capomafia locale Tano Badalamenti. 
Molto seguito era il programma Onda Pazza tramite il quale mette in ridicolo politici e mafiosi del luogo. 
Nel 1978 si candida alle elezioni comunali nelle liste di Democrazia Proletaria, ma nella notte del 8 e 9 maggio 1978, nel corso della campagna elettorale, viene assassinato con una carica di tritolo sotto il corpo disteso sui binari di una ferrovia. 
Nelle elezioni comunali, gli elettori di Cinisi votarono il suo nome, riuscendo simbolicamente ad eleggerlo al Consiglio comunale. Inizialmente viene chiusa l'inchiesta giudiziaria affermando che si trattava di un' attentato terroristico in cui l'attentatore sarebbe rimasto vittima. 
Solo grazie all'attività del fratello Giovanni, della madre Felicia Barlotta ,che aveva da tempo pubblicamente rotto con la parentela mafiosa e dei Compagni di militanza del Centro siciliano di documentazione di Palermo che viene individuata la matrice mafiosa del delitto e sulla base della documentazione raccolte e delle denunce presentate, viene riaperta l'inchiesta giudiziaria che porterà molti anni dopo alla condanna all'ergastolo del boss Tano Badalamenti.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.