POST IN EVIDENZA

giovedì 6 ottobre 2016

DALLA PROVINCIA PAVESE DEL 06/10/2016

ANTIFASCISMO DI  FACCIATA



Prefetto e sindaci del pavese hanno premiato a 71 anni dalla guerra di Liberazione partigiani, ex internati nei lager nazisti e gli ex combattenti regolari delle forze armate.
“Vorrei che i giovani prendessero esempio dal vostro coraggio” ha spiegato il prefetto Erminia Rosa Cesari.
Quel coraggio, però , che è totalmente assente nelle nostre Istituzioni che, nel momento in cui prendono corpo movimenti e organizzazioni di estrema destra,  cercano di minimizzare il reale e di fare appello alla “non violenza”, come concetto assoluto, procrastinando sino all'inconcludenza.
Questo comportamento è imbarazzante specialmente nelle istituzioni  che da sempre vengono  associati alla sinistra.
A Pavia, è stata approvata una mozione il 15 aprile 2015, con l'esplicita richiesta di non lasciare spazio a formazioni neofasciste in città, con tanto di richiami costituzionali (legge Scelba e Mancino) e sentenza della corte di cassazione. La mozione è stata inoltrata da Anpi con appoggio della Rete antifascista.
NON UN REALE IMPEGNO PER TRADURRE CONCRETAMENTE IL TESTO DI QUELLA MOZIONE.
Ad oggi nonostante le continue richieste, nulla è stato fatto. Forza Nuova continua ad ottenere i permessi per i banchetti e casa Pound agisce indisturbata in via della Rocchetta, presso i locali di un privato. Il prefetto e la questura, senza subire pressioni politiche, hanno glissato totalmente su questo problema.
E' necessario, dunque, stare attenti anche a chi agita strumentalmente la bandiera dell’antifascismo per nobili calcoli elettorali.
Oggi essere antifascisti vuol dire anche opporsi alle e nelle istituzioni locali e nazionali che molto spesso tollerano le sedi d'estrema destra.
L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci 11 febbraio 1917.

Partito Comunista dei Lavoratori
Pavia sez.”Tiziano Bagarolo”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.