POST IN EVIDENZA

mercoledì 19 settembre 2018

O DI QUA O DI LÀ: IN MEZZO NON SI PUÒ STARE


Oggi è necessario ricostruire una coscienza di classe ed è urgente la costruzione di una piattaforma in grado di unificare, in un fronte unico di lotta, i lavoratori delle industrie e dei servizi, del commercio e del pubblico impiego, i pensionati, i disoccupati e i lavoratori precari, i lavoratori italiani e immigrati. Una piattaforma contro i programmi di austerità e le politiche che scaricano la crisi economica  del capitalismo sulla classe lavoratrice.
Le nostre rivendicazioni programmatiche sono dichiaratamente “di parte”.
Rifiutano di recitare il mantra ipocrita dell'”interesse generale del Paese”.
Sposano dichiaratamente una parte contro l'altra: la parte del lavoro, dei giovani precari, dei disoccupati, degli anziani, dei migranti, la larga maggioranza della popolazione, contro la parte dei salotti, della borghesia benpensante, dei poteri forti , la piccola minoranza di banchieri , finanzieri, industriali, costruttori, Curia, e dei loro ambienti ramificati.

O di qua o di là: in mezzo non si può stare. E noi stiamo senza riserve da una parte sola.

Proprio per questo rifiutiamo apertamente la logica apparentemente “realista” delle cosiddette “compatibilità di sistema”.
A chi ci dice che la svolta che ci vorrebbe “non è possibile”, “perché non si può che obbedire alle leggi esistenti” ecc, ecc, rispondiamo che proprio la subordinazione a questa cultura , ad ogni livello, ha accompagnato negli ultimi  anni la sconfitta drammatica del mondo del lavoro.
La nostra logica non è quella di gestire l'esistente, ma di rompere con le sue leggi. Non è quella della rassegnazione e della resa, è quella della rivolta.

L'unica via per ritornare a vincere.

Le politiche di attacco al lavoro, di privatizzazione, di tagli sociali, continueranno  sia con governi di centrodestra, sia con governi di centrosinistra.
Noi ci opporremo con tutte le nostre forze a queste politiche, chiunque le gestisca.

Partito Comunista dei Lavoratori
Pavia sez. “Tiziano Bagarolo”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.