POST IN EVIDENZA

giovedì 6 settembre 2018

IL CAPITALISMO USA IL RAZZISMO PER COLPIRE LA CLASSE LAVORATRICE


Da sempre il modo di produzione capitalistico costituisce una potente leva per fare profitti e per dividere le classi lavoratrici.
Da sempre il capitalismo usa il razzismo per colpire la classe lavoratrice. Per combatterlo non basta l’atteggiamento umanitario ma serve la coscienza di classe che individui il vero nemico.
Le migrazioni provocate dalle “guerre umanitarie”, dalla rapina coloniale e post coloniale e la messa in schiavitù di donne e uomini africani per farli lavorare fino allo stremo e senza alcun diritto necessita del razzismo quale sovrastruttura ideologica ideale.
La costrizione ad accettare qualsiasi condizione di lavorativa comporta, specialmente in questo periodo di sottoccupazione, la concorrenza fra lavoratori e di conseguenza una riduzione generalizzata del costo del lavoro. I conseguenti contrasti fra la forza-lavoro autoctona e quella immigrata, abilmente enfatizzati dai media, determina una divisione del proletariato e il suo indebolimento, oltre a un diversivo per far perdere di vista la circostanza che il nemico comune è la classe che sfrutta entrambi.
Questo fenomeno non è una novità e bisognerebbe averne consapevolezza per poterlo gestire.
È necessario promuovere la maturazione complessiva e l’unificazione delle classi sfruttate a qualsiasi etnia appartengano.
La forte ascesa in tutta Europa delle forze xenofobe e neofasciste, se da un lato sancisce il fallimento della “sinistra collaborativa”, impone ai comunisti di non limitarsi ai pur necessari antirazzismo e antifascismo militanti, ma di spendersi in un faticoso lavoro internazionalista per sconfiggere l’imperialismo e riaggregare la dispersa classe lavoratrice.
Ridare un partito a questa prospettiva è il nostro compito.

MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE  DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 12,30
PAVIA- Viale Camillo Golgi (difronte al Policlinico San Matteo lato edicola)
in caso di pioggia  via Indipendenza (davanti alla A.S.L)

INCONTRO CON IL
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Verrà distribuito materiale informativo e
UNITÀ DI CLASSE” il Giornale Comunista dei Lavoratori

Partito Comunista dei lavoratori

  Pavia sez. “ Tiziano Bagarolo “

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.