POST IN EVIDENZA

martedì 22 maggio 2018

APPUNTAMENTI - MILANO 25 MAGGIO

Venerdì, 25 Maggio 2018 alle ore 18,00 - Via Mascagni Milano

Anniversario di Alberto Brasili


Domenica 25 maggio 1975: sono le dieci e mezzo di sera, Alberto Brasili, 19 anni, e la sua ragazza Lucia Corna, 23, stanno camminando in via Mascagni, a Milano, vicino a piazza San Babila.
É troppo tardi quando si accorgono di essere stati seguiti da cinque fascisti, usciti dal bar all’angolo fra corso Vittorio e piazza San Babila. Quando Antonio Bega, Pietro Croce, Giorgio Nicolosi, Enrico Caruso e Giovanni Sciabicco gli sono addosso, hanno solo il tempo di vedere il luccichio delle lame.
Alberto viene colpito da cinque coltellate, tutte ad organi vitali, quando arriva all’ospedale Fatebenefratelli il cuore smette di battergli, squarciato da una coltellata. Lucia viene colpita con eguale brutalità, ma sopravvive perché gli squadristi che le si accaniscono addosso la colpiscono all’emitorace sinistro, mancando il cuore di pochi centimetri.

Nella ricorrenza dell'uccisione del compagno Alberto Brasili verrà posta una corona alla lapide di via Mascagni. Il Pcl invita iscritti e simpatizzanti a partecipare.

ORGANIZZA
  • Memoria Antifascista
CONTATTI
  • pclmilano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.